23 ott 2008

LA GIOSTRA DEI FOOTBALLERS Associazione Calciofili Modenesi



L’Associazione Calciofili Modenesi esplica la sua attività nella ricerca storica relativa al calcio della nostra provincia ed, in particolar modo, a quella attinente al Modena FC. Proprio in riferimento a quest’ultimo punto, già da un anno, i componenti di detta Associazione hanno intrapreso un lavoro così organizzato:

1-ricerca e trascrizione di tutte le cronache giornalistiche relative alle gare (ufficiali ed amichevoli) disputate dal Modena FC e notizie attinenti; tali articoli sono stati tratti dagli organi di stampa locali (presenti nell’emeroteca della Biblioteca Estense di Modena), e cioè: “Il Panaro”; “La Gazzetta dell’Emilia (Corriere di Modena)/L’Unità Democratica/La Gazzetta di Modena”; “Il Giornale di Modena”; “L’Avvenire”; “Il Resto del Carlino”; “La Nuova Gazzetta di Modena”; “L’Informazione”;

2-ricerca e trascrizione di tutte le notizie comparse nelle pubblicazioni sportive locali;

3-ove manchino le informazioni a carattere locale, organi di stampa nazionali o locali di altra provincia presenti nelle emeroteche di altre città.

Questo lavoro di ricerca viene svolto allo scopo di ottenere notizie quanto più certe relative alle gare suddette, per la definizione esatta di tabellini e di un database statistico completo




1 commento:

  1. Ciao Marco, complimenti per il tuo sito, sono Stefano Negro di Castelfranco Veneto e sto scrivendo il libro del centenario del Giorgione Calcio. Ti chiederei se hai una foto di Giuseppe Forlivesi e se mi concedi di pubblicarla (ne ho un paio ma poco nitide), mentre tu ne hai pubblicata una a buona risoluzione. Ti prego ev di contattarmi a stefanonegro@inwind.it.

    RispondiElimina